FITWALKING FOR AIL 

Durante l’evento, patrocinato da importanti enti come CONI, Federazione Italiana di Atletica leggera e Associazione Italiana Cultura sport, verranno organizzati interventi istituzionali, testimonianze e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione, per trascorrere insieme una mattinata all’insegna del benessere fisico e dello sport.Quest’anno, la Fitwalking for AIL rientra tra le attività del progetto Ambiente e salute, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per promuovere la salute umana e la sostenibilità ambientale attraverso un approccio integrato che comprenda l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale.

Durante l’intera giornata di Fitwalking

Durante l’intera giornata, i partecipanti saranno invitati a dimostrare la loro solidarietà ai pazienti ematologici condividendo una foto o un video sui canali social di AIL, utilizzando l’hashtag #versonuovitraguardi. Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata.

AIL

La Fitwalking for AIL rappresenta un’importante occasione per illustrare i traguardi raggiunti e le prospettive future nella cura dei tumori del sangue, nonché per incoraggiare i pazienti a condurre una vita attiva attraverso la pratica dello sport. Questa iniziativa di sensibilizzazione, nata nel 2017, offre ai pazienti e agli ex pazienti l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica.

Grazie ai notevoli risultati ottenuti negli studi scientifici e alle terapie sempre più efficaci e mirate, la diagnosi e la cura dei pazienti ematologici sono notevolmente migliorate. Tuttavia, è fondamentale continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più curabili.

le modalità di partecipazione

La quota di partecipazione solidale per la Fitwalking for AIL è di 10 euro. Da oltre 50 anni, AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma – promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura di queste patologie e fornisce assistenza ai malati e alle loro famiglie, offrendo servizi, conoscenza e comprensione in tutte le fasi del percorso di cura per migliorarne la qualità della vita.Il Fitwalking è una forma di camminata che ne sfrutta appieno i benefici. Con il termine inglese “fit” che significa “in forma”, rappresenta un’attività motoria adatta a tutti, sia per il tempo libero e per il relax, che per il divertimento, il fitness, la salute e il benessere. Il fitwalking offre numerosi benefici e stimoli per coinvolgere tutti, ed è un’attività accessibile a chiunque.

Torna alla home >>