(E)VENTI D’ESTATE

Il capoluogo collinare celebrerà venerdì 25 agosto il grande compositore Gaspare Spontini con una giornata dedicata al suo genio musicale e alla sua figura umana. L’evento principale sarà l’inaugurazione del giardino della Casa Museo Spontini, in via Spontini al civico 15, durante la rassegna(E)Venti d’estate” organizzata dall’Amministrazione comunale. L’inaugurazione inizierà alle ore 16.30 con il taglio del nastro e gli interventi del sindaco Tiziano Consoli e dell’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini.

PROGRAMMA

Saranno presenti anche autorità come l’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi. Durante il pomeriggio, verrà presentato un progetto di rifacimento della Casa natale di Spontini, seguito dalla presentazione del libro “Sulle tracce di Gaspare Spontini. Profilo di un compositore europeo dalla scrittura 1774 – 1851” di Lucia Benedos e Patrizia Rizzi. Il libro analizza la biografia di Spontini attraverso lo studio della sua grafia, offrendo uno sguardo inedito sul compositore. Successivamente, verrà offerto un aperitivo preparato dalla Casa dell’olio e della biodiversità. Alle ore 21.30, nella piazza della Vittoria, verrà proiettato il docufilm “Gaspare Spontini Celeste Amore“, raccontato dai rappresentanti della Casa di produzione Subwaylab, con Lodo Guenzi nel ruolo di Spontini.

INAUGURAZIONE

Durante l’inaugurazione del giardino, verrà ringraziata pubblicamente la famiglia Ceccarelli di Cupramontana, che ha donato al Comune un manifesto stampato nel 1851 come omaggio al compositore. La riqualificazione del giardino è parte di un progetto di valorizzazione della figura di Spontini a Maiolati Spontini, in vista del suo 250º anniversario di nascita nel 2024. I lavori sono stati finanziati con fondi comunali per un importo di 160.000 euro e sono stati realizzati dallo Studio BRAU Battistelli Roccheggiani Architetti.

Torna alla home >>