FABRIANO, CARTA È CULTURA

La Città , riconosciuta come Città Creativa Unesco per la sezione Crafts and Folk art, organizzerà l’evento Fabriano Carta è Cultura dal 7 al 10 settembre 2023. Questo prestigioso evento mette in risalto la carta come elemento centrale, simbolo dell’identità , la città della carta e della filigrana.

gli ospiti dell’evento

Durante l’evento, Fabriano ospiterà una serie di iniziative legate alla musica, all’arte, al cinema, al teatro e alla letteratura, che coinvolgeranno scrittori, artisti e personalità del mondo della cultura. Sarà anche un’occasione per confrontarsi con altre Città Creative Unesco sulle iniziative legate alle biblioteche e al patrimonio artistico e archivistico.  Carta è Cultura, oltre ad esaltare la tradizione della carta, ospiterà anche eventi che mettono in luce l’innovazione e la sostenibilità. Saranno presenti produzioni europee, nazionali e locali che mostrano le nuove frontiere creative.

dove si svolge l’evento

L’evento si svolgerà principalmente nel centro storico di Fabriano, ricco di monumenti storici e luoghi d’arte come il Palazzo del Podestà medievale, l’Oratorio della Carità del XVII secolo, la Pinacoteca Civica e i Giardini del Poio nel complesso gotico dello Spedale del Buon Gesù, il Museo della Carta e della Filigrana e l’ex Cartiere Miliani.Fabriano Carta è Cultura è un’iniziativa organizzata da Città Creativa Unesco con il supporto del Ministero del Turismo e della Regione Marche. Il progetto ha ottenuto il contributo della Fondazione Aristide Merloni, della Fondazione Carifac e la partecipazione di diverse istituzioni e fondazion

gli intrecci

Durante lo stesso periodo si terrà anche Contemporanea #1Intrecci, la prima boutique biennale di arte contemporanea a Fabriano. In collaborazione con curatori internazionali, l’evento include installazioni, mostre, performances e workshop. Quest’iniziativa coinvolge attivamente i cittadini e le realtà locali, creando un momento di collaborazione, aggregazione e sperimentazione.Carta è Cultura e Fabriano Contemporanea offriranno un’occasione unica per esplorare l’arte, la cultura e la creatività di Fabriano e del suo territorio. Saranno presenti anche altre Città Creative Unesco italiane, la città creativa di Angoulême e le città candidate di Bolzano e Vico Equense.

Torna alla home >>