STRADOMENICA

Il Comune di Pesaro organizza la terza edizione della Stradomenica, durante la quale saranno organizzati numerosi eventi per promuovere il patrimonio culturale e artistico della città e offrire l’opportunità di fare shopping. L’iniziativa si svolgerà il 20 agosto e prevede diverse attività per i visitatori.

Il mercato cittadino avrà luogo dalle 8:00 alle 13:00 presso piazzale Carducci e le vie circostanti. Saranno presenti bancarelle degli ambulanti che offriranno una varietà di prodotti.

LUOGHI CULTURALI

Inoltre, diversi luoghi culturali saranno aperti durante la Stradomenica. Il Palazzo Mosca ospita i Musei Civici, che contengono importanti collezioni di pittura, ceramica e arti decorative. Il Museo Nazionale Rossini offre una panoramica della vita e delle opere del celebre compositore pesarese. Al Museo Archeologico Oliveriano, i visitatori possono esplorare mille anni di storia del territorio. Saranno disponibili anche visite guidate presso il Museo Officine Benelli, dove sarà possibile ammirare una collezione di motociclette d’epoca.

MOSTRE

Inoltre, diverse mostre sono in programma durante la Stradomenica. “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” celebra l’ottantesimo compleanno dell’artista e la mostra “Semiramide 1823-2023” espone opere di Rossini in occasione del bicentenario dell’opera. Altre mostre includono “Com-pa-na-ti-co” con opere di Giorgio Donini e “Viaggi a Pesaro e provincia nello specchio del Grand Tour” che racconta la bellezza della provincia attraverso la letteratura e le immagini.

Saranno inoltre organizzate attività come visite guidate al Museo Diocesano, concerti lirico-sinfonici e un concerto di tenore e pianoforte. Tutte le informazioni dettagliate su orari e costi sono disponibili presso le strutture coinvolte.

In conclusione, la Stradomenica del Comune di Pesaro offre ai visitatori una giornata ricca di attività culturali ed opportunità di shopping, consolidando così il patrimonio artistico e culturale della città.

Torna alla home >>