MUSICA DA RIPOSTIGLIO SENSI D’ESTATE 2023

La rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona continua ad attirare l’attenzione delle serate estive. Il prossimo evento si terrà mercoledì 16 agosto alle 21:30 ed ospiterà il gruppo “Musica da Ripostiglio”. Il nome del gruppo, “Musica da Ripostiglio”, è stato scelto perché l’idea di essere definiti un gruppo “da camera” sembrava eccessiva. Il gruppo, composto da quattro membri, offre uno spettacolo coinvolgente che mescola il divertente con l’impegnato, l’inedito con il citato.

L’IRONIA

L’ironia è il punto di forza di questo gruppo nato da una collaborazione artistica ventennale tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli. A loro si sono poi aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria e alle percussioni.

LE VARIE PROPOSTE

La proposta dei Musica da Ripostiglio è unica nel suo genere e spazia tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone, Celentano) in un’atmosfera retrò che richiama lo swing dei primi anni del 1900, influenze gitane e francesi, sirtaki greci e profumi di tangheggio, walzer e boleri. Il gruppo si contraddistingue per la cura dei testi, originali e irriverenti.

LO SPETTACOLO

I Musica da Ripostiglio riescono a coinvolgere il pubblico di tutte le età con la loro freschezza e semplicità, divertendo e improvvisando con una proposta emozionante e originale. Sin dalla loro nascita, il gruppo ha stretto legami con il mondo del teatro e le loro musiche sono state presenti in spettacoli di attori come Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber e Giovanni Veronesi.

Torna alla home >>