FESTIVAL DELL’APPENNINO 2023

Il decimo appuntamento del Festival dell’Appennino 2023 si svolgerà ad Acquasanta Terme il 1 agosto 2023. La città, anticamente chiamata “Vicus Ad Acquas“, è famosa per la sua acqua solforosa benefica.

ESCURSIONE

L’escursione in programma avrà inizio alle 15:30 ad Acquasanta Terme e si svilupperà su un percorso ad anello di 7,1 km, con partenza e ritorno nella stessa località. L’itinerario, di difficoltà E (escursionistico per tutti), prevede un dislivello di 432 metri e richiederà circa 3,45 ore per essere completato.

Sarà inoltre possibile partecipare a un’escursione inclusiva, organizzata dalla Comete Impresa Sociale, che avrà luogo alle 18:00 da Paggese a Castel di Luco. Durante questa passeggiata sensoriale, i partecipanti potranno interagire con 12 installazioni in travertino lungo il percorso artistico Trame di Travertino. L’artista Davide Calvaresi accompagnerà gli escursionisti, coinvolgendo in modo accessibile e inclusivo sia le persone con disabilità che quelle senza.

CENA E CONCERTO

Al termine della giornata, sarà possibile cenare liberamente prima di assistere al concerto del “Piceno Pop Chorus“, un coro composto da ottanta voci che ha incantato l’Italia durante l’edizione di “Tu Si Que Vales“. La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia di prenotarsi in anticipo per garantire la migliore esperienza.

Sia per l’escursione che per il concerto, sarà necessario indossare scarpe da trekking e avere con sé almeno un litro d’acqua. Si consiglia inoltre di portare una felpa o un k-way e un telo o una stuoia. Il Festival dell’Appennino 2023, intitolato “Inclusivo di Natura“, è finanziato dal Bim Tronto e Mete Picene, con la collaborazione artistica dell’Associazione culturale Appennino Up e il sostegno della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e dell’Ente Parco dei Monti Sibillini. L’evento si svolge in sinergia con i dieci comuni partner: Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Castignano, Comunanza, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo email info@festivaldellappennino.it e consultare il sito www.festivaldellappennino.it.

Torna alla home >>