MATELICA WINE FESTIVAL

Il Matelica Wine Festival si terrà dal 14 al 16 luglio e porterà nuovamente animazione nella città di Matelica. Questo evento attirerà appassionati di vino, giornalisti, turisti e figure istituzionali che riempiranno le strade del centro storico per tre giorni di iniziative.

Il successo del Verdicchio di Matelica è stato notevole negli ultimi anni, con premi e riconoscimenti a livello internazionale. Il Matelica Wine Festival è nato per celebrare questo straordinario prodotto, offrendo ai visitatori numerose etichette riconosciute in tutto il mondo.

PROGRAMMA

Il festival inizierà venerdì 14 luglio con una conferenza istituzionale di apertura che si terrà alle 19 presso il loggiato degli Ottoni in piazza Mattei. Seguirà una cena degustazione, aperta al pubblico, presso il Ristorante Il Marchese del Grillo.

Sabato pomeriggio, grazie alla collaborazione con l’Ais (Associazione Italiana Sommelier), gli appassionati potranno degustare diverse annate e tipologie di Verdicchio di Matelica, creando così una verticale di sensazioni sempre più complesse.

Le degustazioni si svolgeranno tra Palazzo Filippini e il Foyer del Teatro dalle 15:30. Dalle 19 in poi, la festa prenderà vita in piazza Mattei e corso Vittorio Emanuele, con gli stand dei ristoranti matelicesi che proporranno cibo di strada, assaggi di vino, musica dal vivo e dj set, tutto accessibile gratuitamente.

Il Matelica Wine Festival si concluderà domenica 16 luglio con il “FuoriFestival”, che si terrà dalle 18 presso il loggiato degli Ottoni. In questa occasione, sarà possibile assaggiare tutte le etichette di vino delle cantine che fanno parte dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica. L’evento è patrocinato dal Comune di Matelica, dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dalla Regione Marche.

Torna alla home >>