Recanati Smart Land: Comunità Energetiche Rinnovabili e laboratorio e-mobility per una transizione energetica inclusiva e sostenibile
L’11 e 12 luglio si terrà la seconda edizione di “Recanati Smart Land: Costruendo il futuro insieme” presso l’Aula Magna del comune di Recanati. Questo evento, organizzato in collaborazione con MAC, Energia Media ed ENEL X Way, si propone di coinvolgere tutti gli attori della filiera energetica, inclusi enti pubblici, aziende energy supplier, technology provider, Enti Regolatori e Organi istituzionali, nonché i cittadini stessi. L’edizione di quest’anno affronterà in particolare due ambiti di grande rilevanza nazionale: quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’E-Mobility.
Il Sindaco Antonio Bravi ha dichiarato che questa nuova edizione rappresenta un nuovo approccio pragmatico allo sviluppo energetico sostenibile, che mira a rendere il territorio di Recanati sempre più vivibile, attrattivo e in linea con i criteri di sostenibilità. Durante i due giorni di lavori, oltre cinquanta soggetti, tra cui Imprese, Utility, Pubbliche Amministrazioni e Università, collaboreranno per creare una rete virtuosa al servizio del territorio e del Paese stesso.
Inoltre, MAC si impegna ad agevolare la collaborazione tra i vari attori proponendo soluzioni tecnologiche che favoriscano la transizione energetica inclusiva. Sarà anche l’opportunità di premiare giovani talenti e innovatori che hanno partecipato ai contest in ambito e-mobility, lanciati in collaborazione con Enel X Way nel 2022. Questi concorsi hanno avuto un grande successo e i vincitori avranno l’opportunità di sperimentare le loro proposte presso l’E-mobility Lab di Recanati, che è attualmente in fase di completamento.
Grazie alla collaborazione tra esperti del settore, cittadini e sistemi regolatori, il Comune di Recanati continuerà il percorso verso una rivoluzione energetica inclusiva, innovativa e sostenibile che potrà diventare un riferimento nazionale per gli Smart Land.