le iniziative del comune di macerata per le famiglie
Le iniziative del comune di macerata per le famiglie culturali e didattiche del Comune per il benessere dei più piccoli e delle famiglie sono state numerose e variegate. Una delle iniziative principali è stata l’istituzione del Consiglio dei bambini e delle bambine, un organo consultivo che fornisce un punto di vista diverso da quello degli adulti sulle opportunità e le criticità della città. Inoltre, è stata lanciata la campagna “Negozio amico dei bambini e delle bambine” che ha coinvolto oltre 200 attività commerciali.
Per favorire la partecipazione e l’ascolto dei bambini e delle famiglie, sono state organizzate numerose attività presso la biblioteca Mozzi Borgetti. Tra queste, sei incontri del progetto “Nati per Leggere – Nati per la musica” rivolti a bambini da 0 a 6 anni e quattro appuntamenti de “La Bibliovaligia”, che ha permesso ai partecipanti di visitare i musei della città. Inoltre, l’iniziativa “Benvenuta Estate!” ha promosso tre lunedì di letture presso i nidi e le scuole d’infanzia.
un altro progetto
Un altro progetto importante è stato “Steam in biblioteca”, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Questa iniziativa aveva lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura e al cinema, seguendo un approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Durante gli incontri, i ragazzi hanno approfondito il rapporto tra cinema e letteratura, sperimentando le principali tecniche di sceneggiatura e montaggio.
Gli incontri di “Steam in biblioteca” sono stati sei, con la partecipazione di 15 ragazzi in presenza e 20 online. I ragazzi hanno preso ispirazione da un libro e hanno messo in pratica le competenze acquisite attraverso l’apprendimento informale, in modo divertente e interattivo. Queste iniziative testimoniano l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere una città che si preoccupa del benessere dei più piccoli e del sostegno alle famiglie.