UNA PIAZZA DA CINEMA CON “LA STRANEZZA”

Domani, giovedì 6 luglio, inizierà la rassegna estiva “Una Piazza da Cinema“, promossa dal Comune di San Severino Marche e dal cinema San Paolo. Alle ore 21,30, con ingresso gratuito, verrà proiettato il film di Roberto Andò, “La stranezza“, con un cast di attori di talento tra cui Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò e Rosario Lisma.

TRAMA

In questa occasione, per celebrare l’ottantesimo compleanno di Verga, vedremo il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. Durante il suo arrivo a Girgenti, una triste notizia lo colpisce: la morte della sua amata balia Maria Stella.

Questo evento lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, che si dedicano anche al teatro per passione. Tuttavia, a causa di un disguido, il funerale della balia viene ritardato e Pirandello si vede costretto ad addentrarsi nel mondo corrotto dei dipendenti del cimitero. Successivamente, si ritrova a dover aspettare il risolversi dell’incidente nella sua dimora nella valle del Caos, ossessionato da un’idea misteriosa e ancora indefinita: la creazione di una nuova commedia. Durante queste ore turbolente, Pirandello è tormentato da visioni spettrali e malinconiche apparizioni.

Dopo aver incontrato Giovanni Verga e aver sviluppato un crescente interesse per i due singolari becchini, Pirandello li osserva durante le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa, intitolata “La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu”. Durante la spassosa recita, accade un evento imprevisto che costringe Nofrio e Bastiano a interrompere lo spettacolo. Improvvisamente, l’atmosfera passa dal comico al tragico, trasformandosi in un confronto totale tra il pubblico e gli attori. Pirandello osserva ogni singola parola e gesto di questa comunità sofferente, provando al tempo stesso divertimento e turbamento.

INFORMAZIONI

La rassegna continuerà venerdì 7 luglio con il film “Peter va sulla luna”. Il 13 luglio, invece, potremo goderci la commedia “Tre di troppo”. “Una Piazza da Cinema” proseguirà il 20 luglio con “Il grande giorno”, il 27 luglio con “Mixed by Erry” e si concluderà il 3 agosto con “Il principe di Roma”.

Torna alla home >>