Ancona, 17 giugno 2023 – Valorizzare e promuovere il turismo nautico e la vacanza in barca attraverso affascinanti rotte e itinerari alla scoperta del ricco patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico italiano.

È questo l’obiettivo di “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto”, progetto affidato ad Assonautica Italiana nell’ambito del Piano di promozione “Viaggio italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, tramite l’Accordo di Programma tra Ministero del Turismo, Regioni e Province autonome, in collaborazione con ENIT, per la valorizzazione del turismo in Italia.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sede dell’Assonautica di Ancona, all’interno del porto turistico Marina Dorica, con un convegno sul turismo nautico al quale hanno partecipato Gianfranco Iacobone, presidente Assonautica di Ancona, Goffredo Brandoni, assessore con delega al Bilancio, Finanze, Politiche Comunitarie, Trasporti ed Enti Locali Regione Marche, il CF (CP) Fabio Di Cecco della Direzione Marittima di Ancona, Paolo Pauri, Commodoro IYFR – International Yachting Fellowship of Rotarian “Flotta Adriatico Centrale” e l’ammiraglio Andrea Fazioli, delegato regionale della Lega Navale Italiana.

L’iniziativa, in perfetta sintonia con la volontà manifestata dal Parlamento europeo di dare vita e sostegno alla promozione di rotte e itinerari nautici interregionali, sostiene la navigazione da diporto come un vero e proprio segmento turistico al pari di segmenti più tradizionali e ne afferma il valore economico, oltre a quello strettamente turistico.

Da un lato c’è la navigazione, che consolida il legame della penisola con il suo mare, con i suoi 8mila chilometri di costa e più di 800 isole. Dall’altro i 700 porti e approdi, di cui 285 turistici, che sono a tutti gli effetti strutture ricettive ben organizzate in grado di creare sinergie con l’entroterra costiero italiano e le sue eccellenze.

Appuntamento in Adriatico” è una manifestazione, ideata e organizzata da Assonautica Italiana dal 1989, con la finalità di promuovere le culture, i porti e i territori adriatici.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua 35esima edizione, valorizza la nautica da diporto come vettore di turismo, sicurezza e sostenibilità ambientale, e si adopera per il rilancio economico del comparto nautico e dell’offerta turistica connessa.

“Appuntamento in Adriatico” è quindi navigazione , con decine di imbarcazioni e i relativi equipaggi che si spostano lungo la costa Adriatica, ed è anche incontri, tavole rotonde, escursioni e visite dei territori, organizzati nelle varie tappe per promuovere le peculiarità delle città raggiunte.