Da sabato 10 giugno, Palazzo Ducale – sede della Prefettura – torna ad aprirsi al pubblico con un calendario di visite guidate – appena presentato in conferenza stampa – grazie all’accordo tra la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive e l’associazione di Categoria Federagit (Federazione accompagnatori e guide turistiche) di Confesercenti Pesaro Urbino.

La collaborazione appena firmata si inserisce nella più ampia intesa di valorizzazione di Palazzo Ducale sottoscritta nel maggio 2021 tra la Prefettura di Pesaro e Urbino, l’Agenzia del Demanio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche-Ancona e il Comune di Pesaro, con un obiettivo preciso: promuovere un bene che racconta in modo eccellente – attraverso arte e architettura – la storia della città.

Il primo step della valorizzazione di Palazzo Ducale passa attraverso accessibilità e fruizione.

Il nuovo calendario estivo di visite guidate gratuite – molto attese da residenti e turisti – propone tre giornate da giugno a settembre.

Il martedì e giovedì sono previsti due turni di visita – alle 16 e 16.45 – della durata di 45 minuti che includono i seguenti ambienti: cortile d’Onore, appartamento della Duchessa, appartamento del Duca, salone Metaurense; il sabato alle 10.30, invece, il percorso di un’ora e mezzo comprende: cortile d’Onore, anticamera, appartamento del Duca, salone Metaurense, appartamento della Duchessa, saloni di rappresentanza e salone alabardieri.

Tenute da personale di Federagit Pesaro, le visite sono un benefit gratuito incluso nel biglietto di Pesaro Musei (gratuito fino a 18 anni); max 25 partecipanti a gruppo; info e prenotazioni: 0721 387541 palazzoducale@pesaromusei.it