FERMO – Mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 15:00 presso l’Auditorium Isaia Billè al Conservatorio GB Pergolesi di Fermo si svolgerà il seminario con ingresso gratuito tenuto da Francesco Martinelli sull’ interessante lettura di King Zulu l’Enigma Jazz di Jean-Michel Basquiat.

Il grande dipinto di Jean-Michel Basquiat del 1986, è da tutti considerato un riferimento per il significato storico e culturale per la storia del jazz.

Francesco Martinelli – attraverso video, immagini e brani musicali – intraprenderà con i partecipanti un viaggio in profondità alla scoperta del grande pittore americano analizzando il dipinto in dettaglio e identificando le fonti iconografiche per comprendere meglio, attraverso un prezioso lavoro di ricerca multimediale, i legami con i brani musicali che sottintendono.

L’evento, ospitato dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, rappresenta una proposta immersiva da non perdere per gli amanti della musica e della pittura per conoscere la storia nel tessuto culturale della musica nera nelle Americhe spaziando dal jazz all’hip-hop.

Francesco Martinelli dirige il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” presso Siena Jazz, insegna storia del jazz presso la Siena Jazz University, l’Istituto Mascagni di Livorno e il Conservatorio Bomporti di Trento. Cura due collane di traduzioni per la EDT di Torino e la ETS di Pisa, con oltre 10 titoli prodotti ed è attualmente impegnato nella redazione di una storia collettiva del jazz in Europa per conto di Equinox/Europe Jazz Network, in ricerche su Basquiat e il jazz in vista di una mostra al Barbican e nella redazione di un capitolo per la Oxford University Press History of Jazz in Europe.

FEDEZ, ANNALISA, ARTICOLO 31 PER LA PRIMA VOLTA INSIEME