ANCONA – Ancona, città dall’essenza marittima, respirerà un’aria nuova grazie alla prima edizione di BRANCHIE, un festival dedicato al fumetto, all’illustrazione e all’editoria indipendente, in collaborazione con il Comune di Ancona e CNA e con il sostegno di Polo 9 Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, che si terrà il weekend del 27 e 28 maggio dalle ore 11:00 alle 22:00.

Il market si svolgerà negli spazi del primo piano del Mercato delle Erbe di Ancona, con ingresso principale da via Magenta. Una location in stile liberty con un tocco underground, simbolica per la città dorica, risalente agli anni Venti del Novecento e costruita con materiali recuperati dalle vecchie navi da guerra, che ancora oggi, ospita al piano terra il mercato cittadino coperto.

L’idea e la direzione artistica sono di Micol Mancini, grafica e illustratrice anconetana già conosciuta per essere l’autrice de “Il gabbiano anconetano”.

“Il festival nasce dalla necessità di organizzare nella città di Ancona un evento annuale che si dedichi a tali tematiche, poiché capita spesso che sia illustratori, fumettisti e editori locali o semplici appassionati del settore siano costretti a partecipare a festival in zone extra-provinciali e regionali, sia come espositori che come semplici visitatori” – spiega Micol -. L’obiettivo è quello di valorizzare gli artisti locali e dar loro possibilità di mostrarsi e farsi conoscere dal pubblico e dalle aziende del posto, ma anche di riqualificare il Mercato delle Erbe, in quanto luogo storico che racchiude l’essenza anconetana, in modo da portare un valore aggiunto alla città di Ancona rendendola partecipe della fitta rete di festival simili nel territorio regionale e nazionale”.

Nel team della Mancini sono presenti anche il grafico Omar Marcelli, Irene Carloni, Copywriter e Social Media Manager, e Christian Manganelli, sviluppatore del sito www.branchiefestival.it

Il programma delle due giornate prevede, a partire dalle ore 11:00, una mostra mercato permanente con ben venticinque espositori: Diego Bonci, Davide Barca, Silkscreen Department, Frank Illustration, Giorgia Sardella, Raffaele Paolucci, Luca Bontempi, Nicola Gobbi, Legatoria Librare, Skinnerboox, The Fish Man, Samuele Ferranti, Miriam Manara, Pamela Annunziata, Marco Goran Romano, Simone Manfrini e Paculojo, Illustrissimo Scoposki, Chiara Graziosi, Hernan Chavar, Il gabbiano anconetano, Alessandro Giampaoletti, Valentina Giampaoletti, Luigi Pannelli, Chiara Cimicchi, Leonardo Castorina.

“La CNA è lieta di collaborare a BRANCHIE – sottolinea Raffaele Giorgetti, Presidente CNA Ancona -. Un evento che aspira a valorizzare giovani talenti nel settore del fumetto, dell’illustrazione, dell’editoria indipendente. CNA da sempre è vicina ai giovani creativi che provano a trasformare i loro talenti in attività economiche. Abbiamo tanti nostri giovani imprenditori nel settore della moda, del design, della comunicazione, della musica, dell’arte applicata, del tatuaggio, del drink and food. Tutti con un tratto comune: talento, creatività, voglia di fare e la volontà di trasformare la loro passione nel loro lavoro. È il caso di Micol Mancini, l’ideatrice di Branchie, che ha saputo trasportare il suo “gabbiano anconetano” in prodotti editoriali, gadget, calendari ed ormai è diventato un brand. La location del Mercato delle Erbe, così cara alla CNA, oggi è un po’ malconcia e sembrerebbe poco adatta ad ospitare una mostra mercato -continua Giorgetti – . Sappiamo però che è in via di ristrutturazione e, grazie ai fondi del PNRR, tornerà presto uno spazio multifunzionale a disposizione dei cittadini. Per questo l’auspicio e l’augurio di CNA è che sia il Mercato delle Erbe che i nostri giovani creativi, che oggi respirano con le “branchie”, possano presto respirare a pieni polmoni l’aria del successo.”

Le attività invece iniziano alle ore 14:30 di sabato 27 con il laboratorio “Il Leporello Cartonato” con la Legatoria DiY, a cura di Stefania Giuliani della Legatoria Librare, dove i partecipanti potranno costruire un libretto piegato a “concertina” con copertina finemente cartonata. A seguire, alle ore 18:00, Roberto Farina, scrittore e curatore di rassegne artistiche, presenta il suo libro “I dolori del giovane Paz” ed. Milieu, dove ripercorre la vita di Andrea Pazienza, uno dei più grandi fumettisti italiani, attraverso una biografia a più voci. Ventisei protagonisti raccontano lo stesso uomo in modo diverso.

Domenica 28 si riparte alle 14.30 con il secondo laboratorio proposto, “FANZINE DIY”,
dove i partecipanti potranno autoprodurre una pubblicazione personale (non professionale) con l’autore di fumetti Dr. Fumo (Luca Bontempi).
Alle ore17:00 Luca Bontempi e Nicola Gobbi curatori della collana “Argo Fumetti” porteranno avanti una chiacchierata sul significato dell’editoria locale indipendente e delle sfide, ma anche soddisfazione, che una scelta del genere porta con sé.
Gran finale, alle ore 18:00, Maicol&Mirco (Michael Rocchetti,) fumettista e disegnatore di Grottammare, presenterà l’ “Opera Omnia” de “Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco”: una collana di libri, editi da Bao Publishing, che si prefigge lo scopo di raccogliere in un volume le migliaia di pagine de “Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco”, una comica tragedia quotidiana raccontata attraverso sarcastiche vignette su sfondo rosso diventata famosa sul web.

Ma le giornate non si concludono con il termine delle attività, infatti dalle 21:00 animeremo le serate con un po’ di musica live per chiudere in bellezza, sabato con Scoposki e domenica con And the Bear.