Al via il Meeting Pirandello: Fano con Ruggeri 2023, giovedì 25 maggio (dalle ore 9.30 alla Rocca Malatestiana di Fano. La seconda Edizione avrà un interesse sia sulla figura del più grande interprete italiano del Novecento nato a Fano nel 1871 sia sulle proposte dei giovani attori e studenti fanesi.

Dopo il Saluto delle autorità, Massimo Seri Sindaco di Fano – Cora Fattori Assessora alla Cultura, Giorgio Gragnola Pres. Fondazione Carifano, Romualdo Rondina Pres. BCC Fano, Catia Amati Pres. Fondazione Teatro della Fortuna, il meeting condotto dal prof. Massimo Puliani, proporrà installazioni di Opere e video/installazioni di Paolo Gobbi, artista docente dell’Abamc (“Senza Titolo” 2006 – “Pagine per Montale” 2016), di Alia Simoncini , Erika Giantomasi, Benedetta Massi, Sara Celani, Matteo Fofi, Paolo Saputo e a seguire gli interventi sul tema: “ Segni pirandelliani e riflessioni sulle Nuove Tecnologie dell’Arte” da parte di docenti delle Accademie e Università di tutta Italia e una delegazione europea.

Saranno presenti Carlo Simoni attore, pittore e Arianna Ninchi attrice, regista che hanno seguito il Premio Ruggeri Under 30.
Interverranno:Pierfrancesco Giannangeli, Andrea Carnevali ,Carolina Iacucci, Lopez Nunez Ana Del Mar
Gonzalez Miras Maria Soledad , Matteo Franceschi, Francesco Calcagnini, Anna Maria Monteverdi
Pierpaolo Loffreda, Lucia Cataldo, Rossano Baronciani, Serena Riglietti, Matteo Antonini , Fabrizio Bartolucci Giorgio Cassoni, Mariella Principi , Simona Lisi, Alessandro Bracalente , Massimo Ottoni, Piero Brundo Mariangela Canale , Alle Ore 16,30 e 21.15 (con prenotazione gratuita)
ELIO GERMANO “Così è (o mi pare) Pirandello in VR”, adattamento, regia e interpretazione di Elio Germano
una riscrittura del dramma pirandelliano per realtà virtuale 3D con Isabella Ragonese e Pippo Di Marca
(durata 90’, 2021 – F. Teatro della Toscana, Infinito Prod. Teatrali).

Prima dell’evento, videointervista in esclusiva a Elio Germano a cura di Lisa Leone, Danilo Coppola e Antonio Lepenna
FANO CON RUGGERI è stato avviato con un tavolo di coordinamento istituzionale dalla Fondazione Carifano, BCC Fano, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, RTI Fano Rocca Malatestiana, ed è considerato uno degli eventi caratterizzanti la vita culturale non solo della città, ma a livello nazionale. Anche la Regione Marche sta predisponendo una legge triennale nel nome del grande attore fanese.

Il progetto è caratterizzato da un’attenzione rivolta ai giovani con l’intento di renderli partecipi in opere dove “ le contaminazioni e le interazioni artistiche – dichiara il curatore del progetto prof. Massimo Puliani – e le sperimentazioni con le nuove tecnologie possano esaltare l’innovazione apportata da Pirandello alla tradizione teatrale”. Proprio in questa chiave di lettura di Pirandello, che ha dedicato le sue opere a Ruggero Ruggeri a cominciare dai “Sei personaggi in cerca d’Autore”, il programma alternerà momenti storici con grandi registi e attori a eventi spettacolari con mostre e video artistici di giovani videomaker dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Partecipa con una sua opera al meeting internazionale dal titolo “Pirandello Skenè” in programma il 25 maggio, l’attore ELIO GERMANO, già interprete del film dedicato a Leopardi “Il giovane favoloso”, il quale proporrà un’Opera in 3D “Così è (o mi pare) che 150 spettatori potranno vedere in modo immersivo con un sistema VR.

HARRY STYLE – SATELLITE