Appignano tra le 46 Città dell’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica è pronta ad accogliere visitatori e turisti per il fine settimana dedicato interamente all’arte ceramica nell’ambito della grande festa nazionale Buongiorno Ceramica che quest’anno viene interamente dedicata a Faenza e ai suoi ceramisti, in ginocchio a causa della recente alluvione che li ha colpiti. Un abbraccio ideale a dimostrazione della vicinanza che Appignano vuole far sentire.

Un’intensa due giorni ricca di eventi, denominata “Appignano è Ceramica!” che con Ceramic Tourist e Ceramic Show offrirà ai visitatori percorsi turistici incentrati sull’arte della ceramica e della sua lavorazione grazie alle dimostrazioni di artigiani e dei Maestri vasai che per l’occasione metteranno anche a disposizione del pubblico i loro strumenti per offrire l’ebbrezza di sperimentare direttamente in prima persona l’arte di modellare l’argilla.

Chi, ricordando Demi Moore nel celebre film Ghost, non ha almeno una volta nella vita desiderato di provare a modellare l’argilla al tornio? Sabato 20 e domenica 21 sarà possibile farlo con le proprie mani nelle botteghe artigiane del percorso ceramico di Appignano.

“Siamo pronti ad accogliere visitatori e turisti per un’immersione nell’affascinante mondo della ceramica artistica – Ha dichiarato il Sindaco Mariano CalamitaIl pubblico sarà coinvolto in un viaggio sensoriale ed esperienziale nella suggestiva fase di realizzazione dei manufatti in ceramica da parte dei Maestri Artigiani, con workshop guidati nei processi produttivi e dimostrazioni dal vivo.”

Tra gli eventi del fine settimana Sabato 20 maggio alle 18,30 verrà inaugurato il nuovo arredo urbano del Giardino dei Tigli in via del Monte Colorful Garden un progetto di “Urban design” realizzato dal Comune di Appignano che attraverso la decorazione degli arredi pubblici con piastrelle artistiche create dai ceramisti del territorio renderà l’area una vera e propria installazione ornamentale. L’inaugurazione verrà preceduta dalla presentazione del progetto alle ore 17,30 nella Sala eventi del Comune di Appignano alla presenza del Sindaco e dei ceramisti che hanno partecipato al progetto.

Ma le grandi novità di “Appignano è ceramica!” continuano anche la prossima settimana, con l’inaugurazione del CeramicStore – Eccellenze Appignanesi

“È con soddisfazione che possiamo dire di essere stato l’unico Comune nelle Marche ad aver vinto il bando indetto dalla Regione Marche L.R. 19/2021 – art. 21 – Misura 8 – Interventi per il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale – Ha aggiunto il Sindaco Mariano Calamita – un finanziamento che ci ha permesso di aprire il CeramicStore – Eccellenze Appignanesi’, nuovo showroom che raccoglierà i prodotti tipici e tradizionali del Borgo di Appignano oltre che valorizzare, con le ceramiche artistiche, gli arredi pubblici dell’area urbana del Giardino dei Tigli.”

 

L’evento si svolgerà venerdì 26 maggio a partire dalle ore 12 nella Sala eventi del Comune con l’illustrazione del progetto “Appignano è Ceramica”, vincitore del bando Regionale, alla presenza dell’Assessore Regionale allo Sviluppo economico, industria, artigianato, Andrea Maria Antonini. A seguire sarà inaugurato il Ceramic Store – Eccellenze Appignanesi in via Roma 5 con la partecipazione della Proloco di Appignano, dei ceramisti e produttori delle eccellenze locali.

HARRY STYLE – SATELLITE