Il venerdì 14 novembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Sperimentale di Pesaro, si svolge lo spettacolo “Nyumbani. Il mio corpo è la mia matria”, parte della stagione di danza promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT, Regione Marche e MiC. La compagnia Descendants, composta principalmente da ballerini italiani afrodiscendenti, presenta questa performance energica che unisce danza afro, hip hop, urban, musica, body percussion e testi poetici. Lo spettacolo celebra le storie e le eredità culturali di cinque giovani immigrati di seconda generazione, che attraverso le loro coreografie raccontano momenti chiave delle loro vite, evidenziando il viaggio tra radici africane e identità italiane.

Lo spettacolo

Il tema centrale è la casa, “nyumbani” in swahili, intesa come luogo di affetti, rifugio emotivo e simbolo di appartenenza. Lo spettacolo esplora il senso di smarrimento e di ricerca di sé, legati all’idea di appartenenza e identità, riflettendo sulla perdita o sulla distanza dai propri riferimenti familiari e comunitari. Attraverso la danza, la musica e i testi, gli interpreti trasmettono un messaggio di crescita, integrazione e appartenenza, creando un viaggio tra tradizione e modernità.

La produzione è firmata dalla compagnia Descendants, fondata e diretta da Carlos Kamizele, ballerino e coreografo congolese nato a Kinshasa, che si trasferisce in Italia all’età di sette anni e inizia a ballare a quattordici. La coreografia è stata creata in collaborazione con Carolina De Almeida, giovane interprete brasiliana di 20 anni nata ad Imola. La regia, le scene e le luci sono di Gerardo Lamattina, mentre la drammaturgia è di Tahar Lamri, scrittore algerino residente in Italia da oltre 35 anni. Gli interpreti sono Bubakare Charty, Carolina De Almeida, Petra Audry Mangoua Youaleu, Gabriel Andrea Presutti e Jibril Alessandro Touré. La produzione è curata da Avvertenze Generali, in collaborazione con Protection 4 Kids.

 

come partecipare

 

 

Torna alla home >>